PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.iafil.it di proprietà di IAFIL INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI SPA, con sede legale in Milano (MI) Via dei Ciclamini 3, P.IVA 00736200155, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi (Italia), REA n. MI-405294
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dai D.lgs. n. 50/1992, D.lgs. n. 114/1998, D.lgs. n. 185/1999, D.lgs. n. 21/2014 e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto privato che acquista per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.
CONDIZIONI DI VENDITA
1. Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
a. Venditore è IAFIL INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI SPA.
b. Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
c. Condizioni Generali di Vendita sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del sito www.iafil.it o tramite e-mail.
d. Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita.
e. Sito o Sito Web si intende il sito web www.iafil.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
f. Email si intende lo strumento di posta elettronica con il quale il Venditore ed il Cliente comunicano e/o possono concludere ordini di acquisto.
g. Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti non direttamente acquistabili sul sito, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web www.iafil.it e all’art. 5 del presente contratto o tramite l'utilizzo dell'Email.
h. Acquisto si intente l’azione di acquisto portabile a termine direttamente sul sito.
i. Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto effettuato sul sito www.iafil.it
j. Conferma d’acquisto è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore
o (in caso di pagamento con bonifico bancario)
o dalla piattaforma di pagamento scelta dal Cliente per pagare attraverso carta di credito.
k. Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
2. Oggetto del contratto
Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto o a tutti gli acquisti dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.iafil.it effettuati da Clienti, come definiti sopra all’art. 1 lett. b) o tramite l'Email.
Oggetto del contratto è la compravendita di filati per maglieria, in Stock Service o su ordine di produzione, che il Venditore mette in vendita sul Sito Web www.iafil.it o mostra tramite offerte inviate via Email.
3. Prodotti
Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una immagini del filo smacchinato, i colori disponibili uniti o mélange, le caratteristiche del prodotto e le note di manutenzione. I colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli effettivi a causa del browser Internet e/o del monitor/device utilizzato. Il Venditore non è responsabile di eventuali imprecisioni dovute ad una particolare configurazione del computer/device del Cliente o di un suo malfunzionamento. Per i prodotti offerti via Email vengono inviate informazioni dettagliate sui prodotti oggetto di offerta.
Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
4. Prezzi
I prezzi dei Prodotti inseriti nella sezione Shop sono espressi in euro, in dollari o in sterline e sono al netto di IVA. E’ compito del Cliente selezionare nell’apposita tendina la valuta che vuole utilizzare: di default i prezzi sono in euro.
Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine o dell’acquisto diretto. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione. Nelle offerte via Email il Cliente acquisterà i prodotti al prezzo inserito nell'offerta e dal Cliente accettata.
Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, ecc.
Spese di spedizione e supplementi. I prezzi dei prodotti indicati nella sezione SHOP indicano, con conteggio appositamente eseguito, le spese di spedizione e i costi dovuti ai supplementi legati alle quantità ordinata o acquistata direttamente. Lo schema dei supplementi viene evidenziato cliccando la i (informazioni) accanto alla parola “Supplementi”.
Le spese connesse alla modalità di pagamento attraverso Paypal sono evidenziate nella pagina delle condizioni d’uso di PayPal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full)
5. Ordine di acquisto e acquisto on line
Registrazione sul Sito. Per procedere all’ordine o all’acquisto di uno o più prodotti il Cliente deve registrarsi sul sito www.iafil.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine o all’Acquisto diretto. I dati saranno trattati a norma del GDPR 2016/679 (c.d. Codice Privacy), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente, ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente invierà tempestivamente una e-mail al Cliente contenente l’account e la procedura di autenticazione per permettergli l’accesso al Sito nella parte destinata agli acquisti online (SHOP). Il Cliente ha la responsabilità esclusiva di mantenere confidenziale la propria Login e Password (la password non potrà essere conosciuta dal Venditore) ed è altresì responsabile di tutte le attività effettuate durante l'utilizzo del sito, dopo l’identificazione. Ogni coppia di Login e Password del Cliente è unica: il Cliente ha la responsabilità di non condividere e/o non permettere l'utilizzo del proprio account, da parte di altre persone estranee al proprio profilo aziendale. Qualora dal mancato rispetto di questa clausola derivasse un danno al Venditore, questi valuterà la richiesta di eventuale risarcimento nei confronti del Cliente.
Formulazione dell’Ordine online. Per i prodotti identificati dall’icona “ORDER” è possibile procedere all'ordine tramite invio della richiesta via email. Il Venditore contatterà il Cliente per finalizzare l’ordine, che verrà concluso via e-mail con la fornitura da parte del Cliente di tutti i dati necessari per consentire al Venditore di accettare e dare esecuzione all'Ordine.
Acquisto on line. Per i prodotti contrassegnati dall’icona “SHOP” gli acquisti si effettuano online attraverso la procedura presente nel sito, esclusivamente da Clienti come definiti sopra all’art. 1 lett. b). Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nella “Shopping bag”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere al pagamento. Durante la fase di acquisto fino al pagamento il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente, con l’invio dell’ordine o prima del pagamento del suo acquisto, deve dichiarare di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita indicate nel Sito e di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
Conferma d’Ordine online. Il Venditore, ricevuto l’ordine dei prodotti non acquistabili direttamente sul sito www.iafil.it , invierà automaticamente un pop-up sul sito che informerà il Cliente che il suo ordine è stato inoltrato con successo. Seguirà una mail all’indirizzo indicato dal Cliente, contenente il numero dell’ordine, la riconferma che l’ordine è stato inoltrato con successo, il riepilogo dei prodotti scelti dal Cliente e i relativi prezzi comprensivi di Iva (che verrà stornata in fase di conclusione dell’ordine qualora indebitamente applicata). La stessa mail informerà il Cliente che verrà contattato dall’Ufficio Commerciale del Venditore per determinare i tempi di consegna e le modalità di pagamento.
Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.
6. Pagamento dell’ordine
Modalità di pagamento. Il Cliente che acquista potrà pagare utilizzando una delle seguenti modalità: carta di credito via PayPal o bonifico bancario.
Modalità pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato tramite PayPal con le carte di credito accettate dal sistema di pagamento stesso (PayPal). I costi legati al sistema di pagamento sono specificati sulle condizioni d’uso del servizio del sistema di pagamento medesimo e il Venditore si dichiara estraneo alla loro definizione e accettazione, nonché alla sicurezza delle transazioni on line garantite dal Fornitore, software di terza parte. Laddove l’acquisto si perfezionasse con l’utilizzo della piattaforma di pagamento, il Venditore non risponde di eventuali interruzioni, sospensioni o incidenti collegati alla erogazione del servizio da parte di PayPal.
Modalità pagamento con bonifico bancario. Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente riceverà una email con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.
7. Consegna dei Prodotti
Modalità e termini per la spedizione. La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi. La consegna viene effettuata dal corriere al piano terra salvo diversi accordi tra il Venditore ed il Cliente. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto on-line o via email.
Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato apporre la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
8. Garanzie
Vizi della fornitura. Il Cliente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni dalla data di consegna degli articoli, tramite pec indirizzata a iafil@pec.it – c.a. Ufficio Assistenza Post Vendita. Decorso tale termine gli articoli sono considerati accettati. Rientrano tra i vizi di fornitura articoli non conformi all'ordine inviato per quantità, colore, tipologia. In ogni caso il Cliente dovrà inviare, a proprie spese, la merce ritenuta non conforme a IAFIL INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI SPA – Ufficio Assistenza Post Vendita – Via dei Ciclamini 3, 20147 Milano (MI). Un successivo controllo da parte del Venditore stabilirà se la merce può essere resa. Se verranno riscontrate non conformità, il Venditore si impegna a concordare con il Cliente le modalità di una nuova fornitura di pari importo o eventualmente il rimborso per la merce difettosa; il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento dell’odine. Nel caso in cui il Venditore non dovesse riscontrare imperfezioni tali da giustificare la contestazione, la merce rimarrà presso la sede del Venditore in attesa del ritiro da parte Cliente.
Diritto di recesso. Per i Clienti professionali non è ammesso il diritto di recesso: Il Cliente utilizza infatti il sito di Iafil nell’ambito della propria attività commerciale o professionale, pertanto, non si applicano le disposizioni del D.lgs.206/2005 a protezione dei consumatori.
Legge applicabile. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.